Interessante il progetto che porta all’ideazione della lampada con contrappeso Relemme, per opera dei 2 fratelli Achille e Piergiacomo Castiglioni. La Relemme consente di avere luce mobile nello spazio domestico: l’idea progettuale mette insieme degli elementi già esistenti, già utilizzati nel passato che, disponendosi in maniera nuova, superano i loro limiti tecnici e concretizzano un nuovo modo di utilizzare la luce.
La prima lampada a bilanciamento con contrappeso viene brevettata nel 1927, dal francese Wilfrid Buquet e riportando le parole dei fratelli Castiglioni si capisce cosa genera la Relemme:
“Abbiamo messo insieme due idee di lampade vecchie: il solito piatto di metallo verniciato che si metteva in cucina, e una lampada industriale molto diffusa, unendo le virtù e scartando i difetti. Nella prima la luce feriva ma l’attacco era giustamente esterno: nella seconda la luce era protetta ma l’attacco era interno e scaldava”
-ACHILLE CASTIGLIONI
Relemme saliscendi arancione disponibile presso MODERNARIA FIRENZE
Proviamo a creare contenuti che possano attirare la vostra attenzione sul modernariato e sulla capacità degli imprenditori, architetti, designer italiani del’900 che hanno contribuito a creare il Made in Italy.
MODERNARIA FIRENZE – DESIGN DA VIVERE
Bibliografia:
Design anonimo in Italia -Bassi
Industrial design -Heskett